Taibon Agordino
Taibon Agordino è un paese adagiato alla confluenza dei due torrenti Tegnas e Cordevole e vanta una posizione splendida per escursioni e scalate.
Infatti qui passano due delle più celebri Alte Vie delle Dolomiti : l‘Alta Via numero 1 che collega il Lago di Braies (BZ) con Belluno e l’Alta Via numero 2 ( “La Via delle leggende”) da Bressanone (BZ) a Feltre (BL)
L’Alta Via numero 1 è raggiungibile da Listolade entrando nella famosa e bellissima Val Corpassa in cui si trova il Rifugio Capanna Trieste e poi seguendo una strada sterrata si raggiunge il Rifugio Vazzoler. I panorami che si aprono poi sono quelli splendidi sul gruppo del Civetta e il Pelsa e proseguendo poi si raggiungge il Rifugio Tissi : nelle primavere degli inverni più nevosi e freddi può succedere di essere fortunati e di incontrare lungo il percorso un “lago fantasma” che scompare completamente durante l’estate, il famoso lago della Lora.
Famosissimi sono qui i luoghi per arrampicare : il gruppo Civetta-Moiazza , con la Torre Trieste, e la famosa parete nord del monte Agner ,”il Gigante di Pietra”, “l’Obelisco nel Cielo” , il suo spigolo Nord di 1600 m. ha il record della via più della via più lunga di tutte le Dolomiti e poi le verticalissime pareti delle Pale di San Lucano.
Tutte queste cime fanno parte del Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’ Unesco : la meravigliosa Valle di San Lucano ( lo Yosemiti delle Dolomiti ) , il Lago delle Peschiere, la Cascata dell’Inferno
Cascata dell’Inferno
e le Cascate di Pont, la Foresta Demaniale di Malgonera e l’incredibile “El Cor “, una roccia dalla forma a cuore ormai diventato famoso in tutto il mondo, sono solo alcune delle meraviglie che è possibile ammirare in questo paese.
Le miniere della Valle di San Lucano : nella Valle di San Lucano erano presenti miniere, da cui si estraeva principalmente ferro e si trovavano tra Col di Prà e Pont ed ebbero il maggior sfruttamento a partire dal 1743, sotto la gestione della Famiglia Crotta.
In centro a Taibon è inoltre possibile visitare il Museo Etnografico
la cui parete esterna è stata impreziosita da un graffito dell’artista falcadino Dunio Piccolin
museo taibon agordino
Scopri altro su Taibon Agordino