Ottimo e semplice primo piatto dal sapore dolomitico – tagliatelle al pino mugo, speck e porri.
Ingredienti e procedimento per le tagliatelle
400 gr. di farina tipo 1
4 uova
25 aghi di pino mugo finemente tritati
sale q. b.
Lavorare insieme la Farina, le uova, gli aghi di pino mugo finemente tritati e il sale q.b. fino ad ottenere un impasto corposo, liscio ed omogeneo. Passare l’impasto nella macchina per la pasta fino allo spessore desiderato ( io le lascio più grossolane per l’aspetto più rustico e montanaro). Tagliate le tagliatelle con l’accessorio dedicato, ponetele sull’asse da lavoro ben infarinate e distanziate tra loro.
Ingredienti e procedimento per il condimento
un grande porro
300 gr. di Speck
olio di oliva
sale q.b.
in una pentola antiaderente rosolare ( senza olio) lo speck, tagliato a listarelle fino a farlo diventare croccante. In una pentola larga, mettere l’olio di oliva e aggiungere il porro lavato e tagliato fine: cuocete a fuoco lento fino a far appassire il porro.
Composizione del piatto
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolarle bene e metterle nella pentola dove avete precedentemente cotto il porro, aggiungere lo speck croccante e abbondante formaggio grana ( se necessario aggiungere un pò d’olio d’oliva). Spadellate bene e servite le tagliatelle calde con guarnizione di aghi di pino e una fettina di speck precedentemente rosolata.