In montagna con i nostri amici cani
Alcuni consigli e suggerimenti per passare delle bellissime giornate tutti insieme sulle Dolomiti
Fare dei bei giri in montagna con il nostro cane è sicuramente un ottimo modo per divertirsi, mantenersi in forma ma anche rinsaldare il nostro rapporto attraverso delle nuove ed entusiasmanti avventure.
Certo non tutti i cani sono adatti a percorrere sentieri in salita per molte ore : alcune razze per esempio o i cani bassi come i bassotti potrebbero avere difficoltà sui terreni accidentati dei sentieri e i bulldog sicuramente avrebbero difficoltà respiratorie a causa dello sforzo sui ripidi pendii ma, per cani sani ( eventualmente se avete dubbi chiedete sempre al vostro veterinario) abituati al movimento, che abbiano almeno un anno ( i cuccioli naturalmente fanno più fatica e vanno abituati gradualmente a piccoli percorsi) e non molto anziani, l’escursione in montagna è sicuramente fattibile e divertente.
Importantissimo è prepararsi prima, scegliere il percorso adatto al proprio amico ( in ogni caso se vedeste che è stanco ed ansima la cosa migliore è riposarsi un po’ e terminare il giro tornando indietro, mai forzarli ) e portarsi tutto l’occorrente per ogni evenienza.
Nel vostro zaino dovranno esserci :
- acqua pulita (da evitare le pozzanghere e fonti non sicure in quanto potrebbero esservi parassiti )
- ciotola
- cibo
- kit di primo soccorso con garze, bende e pinzette per le zecche ( quelle a “piede di porco” sono molto funzionali)
Una medaglietta identificativa con i vostri dati è sempre utile.
Pettorina ad H è sempre ottimale e il guinzaglio dovrebbe essere lungo, le lunghine sono perfette per permettergli di muoversi ed annusare però restando sotto il vostro vigile sguardo : i pericoli in natura sono sempre presenti e sappiamo quanto possano essere curiosi i nostri amici.
Vipere oppure animali selvatici possono diventare pericolosi se si sentissero minacciati dal vostro amico, soprattutto nei periodi di nascita dei piccoli. Stessa cosa per gli animali al pascolo e i cani che li proteggono. Inoltre in molti parchi naturali e boschi ci sono specifici divieti, per tutto l’anno, di lasciare i cani liberi per evitare di disturbare o ferire gli animali selvatici.
Ricordate inoltre che nel bosco le piste odorose sono estremamente invitanti e che molti cani si perdono proprio a causa del non conoscere il territorio e dell’aver seguito tali piste e difficilmente riescono a ritrovarvi, molti cadono nei dirupi : quindi guinzaglio si, per tutto il tragitto!
Tenete presente che quasi sempre non è possibile dormire nei rifugi con i cani e anche mangiare all’interno può essere difficile : prima di partire contattate quindi le strutture nelle quali avreste intenzione di fermarvi ed eventualmente optate per il pranzo al sacco e il rientro al pomeriggio.
Camminare insieme sui sentieri all’ombra degli alberi del bosco è sicuramente una esperienza meravigliosa per loro ma anche per voi, ricordate però appena arrivati a casa di controllare che sulle zampe non ci siano ferite e spazzolare il mantello per verificare la presenza di zecche.
Buona escursione e buon divertimento !