Nel 1872, la famosa romanziera inglese Amelia Edwards si imbarcò in un intrepido viaggio nelle Dolomiti. A oltre un secolo di distanza, ispirati dai racconti di viaggio della Edwards, Alan e Susan Boyle hanno ripercorso il suo cammino.
Spiriti delle Dolomiti esplora il passato e il presente, il cambiamento e la continuità.
Il volume ripercorre lo straordinario viaggio che Amelia Edwards fece nel lontano 1872, in compagnia di Lucy Renshaw, e che la celebre romanziera inglese documentò nel suo libro “Untrodden Peaks and Unfrequented Valleys“, 1873. I fratelli Alan e Susan Boyle, ispirati dalla sua narrazione di un viaggio che appariva davvero intrepido per l’epoca, hanno deciso di ripetere lo stesso itinerario di Amelia, da Cortina a Bolzano, nella stessa sequenza, tra cime inesplorate e valli sconosciute, aggiungendo notizie e illustrazioni aggiornate sui luoghi visitati, compresi alcuni acquerelli inediti dell’autrice.
Il libro contiene estratti della narrazione originale di Amelia Edwards, cui fanno da contraltare gli incontri degli autori con i discendenti di quanti conobbero Amelia tra queste maestose cime, e confronta gli acquerelli inediti della Edwards con le straordinarie fotografie scattate ai giorni nostri nelle zone da lei ritratte.
Sottolineando i legami tra Natura e umanità, questo libro è un ritratto splendidamente illustrato e coinvolgente di uno dei fenomeni naturali più spettacolari al mondo.
Per scoprire tanto altro e poter acquistare il libro, visita il sito web www.avamelia.com