San Antonio Abate con bimbe
L’affresco è dedicato a San Antonio Abate, protettore del piccolo e soleggiato paesino di Sappade, frazione del comune di Falcade (BL).
Le due bimbe rappresentano simbolicamente Alice e Angela, le figlie dei proprietari dell’abitato, e vi sono raffigurati alcuni loro elementi caratteriali: Angela ha un carattere più pacifico e riflessivo, guarda con rispetto la figura del Santo e tiene in mano un libro, essendo un assidua lettrice; Alice ha un carattere più vivace e cerca di attirare l’attenzione dell’animale ai piedi del Santo.
Sullo sfondo si scorge la chiesetta di Sappade dedicata alla Santa Croce e a San Pellegrino.
In fondo a destra su un foglio di carta si rende omaggio al vecchio parente proprietario della casa, noto agricoltore che possedeva due buoi.
Il primo bozzetto per l’affresco risale all’anno 2000 e per vari motivi fu necessario la stesura di un secondo bozzetto definitivo solo nell’autunno del 2008; il disegno iniziale fu modificato aggiungendo le due bimbe raffigurate nell’affresco nate nel lasso di tempo dal primo al secondo bozzetto.
NOTE TECNICHE:
l’opera realizzata con la tecnica dell’affresco, cioè dipingendo con pigmenti sciolti in acqua su uno strato di malta fresca a base di sabbia e calce, misura m. 2,02 x m.1,12 (2,26 m² ). Per la realizzazione del dipinto sono occorse 4 “giornate” di lavoro, dal 9 al 12 settembre del 2008.
Affresco a casa Troia-Pescosta – 2008
ACCESSIBILITA’: sempre visibile
UBICAZIONE: Località Sappade di Falcade (BL)