La Fontana Monumentale è dedicata a San Sebastiano, patrono (20 gennaio) di Falcade ed è stata progettata e realizzata dall’artista falcadino Franco Murer.
Inaugurata nel 2012, per ricordare i 150 anni dall’Unità d’Italia, l’opera d’arte si trova proprio al centro del paese, di fronte al Municipio.
Il basamento della fontana è composto da Pietra Dolomia ” presa” dalla cava di San Tomaso Agordino in località “I Piegn” e donata dalla ditta Sevis. Il progetto a capo dell’architetto De Mio Paolo mentre la creazione e assemblaggio della Ditta Boninsegna Marmi di Preazzo (TN).
Franco Murer ha progettato e, successivamente, creato una formella bronzea (70×140) con il martirio di S. Sebastiano: il militare romano legato ad un albero e trafitto da frecce. Alle spalle di Sebastiano i campanili delle chiese di Caviola, Falcade Alto e Sappade.
L’acqua scende limpida dal masso, come fosse una piccola sorgente alpina, giungendo alla vasca, dove, a filo d’acqua si scorge una base triangolare con tre colombelle : quella “color oro” si abbevera alla fonte, mentre le altre sembrano osservare chi le guarda.
Franco Murer, per la realizzazione della sua opera si è ispirato alla poesia “Memoria” di Arthur Rimbaud ” –
“L’acqua chiara: come il sale delle lacrime d’infanzia, l’assalto al sole delle bianchezze dei corpi di donne; in folla e di puro giglio, la seta degli orifiamma sotto le mura difese un tempo. da qualche pulzella…”
Quì potete vedere Franco all’opera, nel primo progetto delle Fontana Monumentale di San Sebastiano.