Roberto Soramaè – Fotografo documentarista
Roberto Soramaè è un bravissimo e riconosciuto fotografo e documentarista, da sempre impegnato nella vita culturale e sociale dell’ Agordino.
I suoi lavori sulla storia e sulle bellezze naturali dell’Agordino e delle Dolomiti sono elementi preziosi per conoscere meglio il nostro territorio e le nostre genti.
Roberto è nato nel 1964 a Pieve di Cadore ed è originario della Val di Zoldo. Nel 1994 si trasferisce per motivi lavorativi ad Agordo e qui risiede tuttora.
Inizia come fotografo naturalista e alla fine degli anni ’80 si dedica con successo alla produzione di diaporami, tecnica riservata alla proiezione in dissolvenza di diapositive.
Nel 1997 è tra vincitori del concorso fotografico Nazionale indetto dalla città di Biella “Montagna aspetti dell’ambiente montano Italiano“, nel 1999 vince il terzo premio al concorso nazionale per audiovisivi “Martedìacolor” a Belluno.
Nel 2004 inizia ad occuparsi di video e gira il primo documentario “Agordino Dolomiti, arti di un tempo” , sui mestieri e le arti del passato del nostro territorio, di cui cura la regia a cui seguiranno altri documentari audiovisivi di sua regia e produzione.
Nel 2009 partecipa al filmfestival di Trento con “I Giganti tra le nuvole” documentario dedicato all’ascesa della parete nord del Monte Agner nel 1968 da parte di Reinhold e Heinrich Messner e Sepp Mayerl realizzato in occasione del 140° della fondazione della sezione Agordina del C.a.i.
Nel 2015 con “Dolomiti to live” vince il concorso indetto dalla Sat “Protagonisti per una sera”.
Nel 2016 ad Arco di Trento con “Viaz” vince il primo premio indetto da Tele Garda nel concorso “La Sfida” ( nello stesso concorso vince anche il secondo Premio della Giuria).
Tra gli altri suoi lavori ricordiamo “Gocce di luce”, “Ski-roll” e i gli splendidi reportage di viaggio e il documentario “ARARAT LA MONTAGNA MISTERIOSA” e “Sui Muri”una raccolta di murales, graffiti,affreschi in giro per la provincia di Belluno.
Roberto “all’opera”
Impegno sociale e culturale
Tra gli anni 1995-2000 è tra i tre soci fondatori prima del Circolo Fotografico Agordino di cui è attualmente presidente e della Pro Loco di Agordo.
Nel 2005 entra a far parte del consiglio direttivo CAI sezione Agordina e tuttora ne fa parte.
Numerosissime sono le esposizioni e serate a cui prende parte con spettacolari fotografie delle Dolomiti e dei suoi viaggi e sempre costante è il suo impegno nella vita sociale e culturale dell’Agordino : cura la regia e la gestione tecnica della manifestazione culturale “Sere d’autunno” e dal 2005 è responsabile regista e supporto tecnico alla manifestazione “La Torresella“, proiezione audiovisivi.
Molte sono le collaborazioni con comuni ed enti che si sono avvalse delle sue foto per tabellonistica e gigantografie e della sua esperienza in service tecnico per videdeoproiezione.
Potete trovare tante altre informazioni su Roberto e i suoi lavori e i riferimenti di contatto sul suo sito : www.soramae.com
Filmografia
Tra i film documentari :
2004 “Agordino Dolomiti,arti di un tempo”
2005 “Gocce di luce”, 2006 “Viaggio in Mongolia”
2007 “Dolomiti insolite”
2008 “Giovanni De Min (1786 – 1859) Il grande frescante dell’800”
2009 “I giganti tra le nuvole”
2009 “Dolomiti insolite 2”
2009 “Breve storia della via Solleder
2010 “Dolomiti agordine Tesoro del mondo”
2010 “La montagna dietro l’angolo”
2012 “Dolomiti insolite 3”
2012 “Ararat La montagna misteriosa 1° edizione(3 lingue)”
2013 “Ararat, la montagna misteriosa 2° edizione(5 lingue)”
2014 “ Via alta Feltrina”
2015 “ Viaz”
2016 “Mana e le aquile”
Tra gli audiovisivi ricordiamo :
“Le mie Dolomiti” (3° premio rassegna nazionale “Martediacolor” 1998)
“Sui muri”
“La valle del falco”
“Dolomiti to live”
“Sete d’Africa” 1
“Sete d’Africa” 2
Etiopia :
“viaggio della speranza”
“Genesi”
“ Le carovane del sale”
“ Trekking sui Monti Simien”
“ Monti Bale ”
“Lalibella, Oltre la Città”
“Duello per amore “
” Il gallo Cedrone”
“ Vette feltrine ”