Munitevi di guanti per non urticarvi e raccogliete un po’ di ortiche ( una bella ciotola 250 gr per 2 persone) , preferite i germogli e le foglie staccandole dallo stelo che andrà eliminato. Pulitele sotto l’acqua e lasciatele un po’ in ammollo per eliminare eventuali impurità. Preparate una pentola con un po’ d’olio e lasciate soffriggere le ortiche qualche istante poi aggiungete acqua in modo che si cuociano delicatamente per circa una decina di minuti. Preparate il risotto come sempre, con un soffritto di cipolla o scalogno e olio e poi aggiungendo il vino bianco a sfumare e il riso. Una volta dorato, aggiungete poi come d’abitudine il brodo vegetale piano piano. Nel frattempo prendete le ortiche e frullatele con il frullatore a immersione o con il tritaverdure in modo da ottenere un pesto molto cremoso che aggiungerete al riso a metà cottura.Continuate ad aggiungere il brodo vegetale fino a cottura del riso.
Per mantecare il risotto utilizzate dell’olio extravergine e se volete del lievito secco alimentare oppure del germe di grano.
(Ricetta vegana)
Buon appetito!
#vegan #ortiche
“L’ortica contiene molte vitamine (vitamina A, vitamina C), proteine e amminoacidi e molti minerali, come calcio, ferro e potassio e perciò è considerata un alimento molto nutritivo soprattutto se raccolta in primavera.
(È sconsigliata a pazienti diabetici, alle donne in gravidanza o durante l’allattamento.)