Autori: Dunio Piccolin e classe 5^ Scuola Primaria di Agordo
UBICAZIONE: Frazione Parech – Casa Costantini
MISURE: 13,72 m² (m 4,90 x m 2,80)
NOTE TECNICHE. Graffito eseguito con tre strati sovrapposti di malte colorate; realizzato in 6 “giornate” (19-20 e 23-26 marzo 2015).
DESCRIZIONE
Il soggetto del graffito è ispirato all’attività del gruppo alpinistico denominato “Gir” (ghiro), formatosi giuridicamente nella riunione del 5 aprile 1965 ad Agordo. Il gruppo nacque per merito di otto ragazzi poco più che ventenni che avevano già dimostrato di essere dei validi arrampicatori e decisero di riunire la loro passione alpinistica costituendo un nuovo Gruppo Rocciatori, sulla scia di quanto era già accaduto in altre valli dolomitiche.
I soci fondatori furono Umberto Benvegnù (primo presidente), Gianni Costantini (che abitava nella casa dove si è realizzato il graffito), Roberto Lagunaz, Piergiorgio Chierzi, Renzo Conedera, Giorgio Deon, Attilio Paganin e Mario Tomè.
Il soggetto del graffito, invece, si sofferma su quello che rappresentarono i “Gir” per i fanciulli di Farenzena e dintorni. Nel tentativo di emulare le gesta di alpinisti, locali e non, questi ragazzi si recavano spesso nei pressi di una palestra naturale di roccia, dove trovavano gli alpinisti del gruppo dei Gir che si allenavano. Capitava anche che questi ultimi, li invitassero ad arrampicare con loro per la gioia di tutti. In fondo alla scena fanno la loro comparsa anche delle giovani fanciulle che, al tempo, avevano la mansione di portare vivande al gruppo dei rocciatori.