L’Albero del Canton
L’affresco è un omaggio alla vita e alla vitalità delle persone che è simbolicamente impersonata in alto da un gruppo di bambini danzanti irradiati dai raggi del sole.
La scena si svolge attorno ad un secolare albero e simboleggia nella sua estensione, dal basso verso l’alto, le radici della vita.
In basso il duo con una bambina e un bambino che tiene in mano un gatto, simbolo della famiglia dei proprietari della casa soprannominati dei “Gat”.
La Madonna della Montagna
Nella parete esterna, a protezione della casa e dei suoi abitanti troviamo un ulteriore affresco : “la Madonna della montagna” con il Bambin Gesù in braccio e attorniata da alcune stelle alpine.
NOTE TECNICHE:
l’opera murale è composta da un dipinto ad affresco e da una opera a graffito per un total di 9,70 m² ed è stata realizzata nel mese di luglio del 2014. Per l’opera artistica sono state usate due tecniche diverse: “L’albero del Canton” è un affresco, che si esegue dipingendo con i pigmenti colorati sulla malta fresca, invece per “La Madonna della montagna” è un graffito o ”sgraffito”, dove si stendono due o tre strati di malta colorata e poi dopo aver segnato il disegno si porta alla luce la parte voluta degli strati sottostanti con appositi attrezzi e cosi si creeranno dei pieni e dei vuoti dati dal colore diverso delle malte.
Affresco di casa Andrich-Cavallet – 2014
ACCESSIBILITA’: sempre visibile
UBICAZIONE:
frazione Celat n.129
32020 Vallada Agordina (BL)