La via dei Papi è un itinerario che ci avvicina a Dio e che si snoda in 15 tappe, tra le montagne che sono state la culla di 3 grandi Papi : Papa Giovanni Paolo I ( nato a Canale d’Agordo), Papa Gregorio XVI ( nato a Belluno) e Papa Pio X ( Riese di Treviso).
A Canale d’Agordo è possibile visitare la Casa Natale di Albino Luciani, poco distante dalla Chiesa che rappresenta una delle vie di partenza della Via dei Papi.
Anche la Valle di San Lucano rientra lungo la via dei Papi, intersecando l’itinerario del Cammino delle Dolomiti: vicino alla chiesetta di San Lucano ( chiamato anche l’Apostolo delle Dolomiti) troviamo un bellissimo pannello dedicato alla Via dei Papi.
Il disegno di Papa Giovanni Paolo I è opera dell’artista falcadino Franco Murer.
Ricordiamo che il Cadore (ndr Lorenzago di Cadore) è stato spesso meta di riposo e intensa preghiera e contemplazione per Papa Giovanni Paolo II prima e, poi, per Papa Bendetto XVI.
La Via dei Papi è collegata alla fitta rete di cammini spirituali a livello europeo: sono itinerari percorsi nel corso dei secoli passati da pellegrini di tutto il mondo per raggiungere Roma o Santiago di Compostela ( Spagna).
Un itinerario europeo di pellegrinaggio che conduce alla porte della Santa Sede, ricongiungendo le vallate dolomitiche alla via Francigena e ai Cammini adriatici (Ravenna, via di San Francesco, Loreto, Roma).
Tantissime notizie ed approfondimenti su La Via dei Papi – Un sentiero spirituale dalle Dolomiti a Roma
Per la Brochure clicca QUI‘!
Si ringrazia sentitamente Sveva Murer, figlia di Franco Murer, per le foto!!!