La storia dei Mele
Il dipinto rappresenta alcuni episodi e simboli riferiti alla famiglia dei “Mele” che storicamente erano carrettieri, carpentieri e muratori.
Alla sinistra una bimba, la nipote dei proprietari, che si dondola su una altalena e sotto di essa un bambino che gioca con una clessidra e controlla la giustezza della meridiana.
Al centro del dipinto un orologio solare (meridiana) progettata dall’ing. Luca Luchetta che segna lo trascorrere del tempo locale. A ricordare il nome della località dell’abitato, La Merla, è una grande merla posizionata vicino allo gnomone (lo stilo della meridiana). Arricchiscono il dipinto il sole e la luna, gli immancabili gatto e cane che presenziano la casa e un cesto di fagiolini, in dialetto “mele”, a ricordare il soprannome di famiglia.
NOTE TECNICHE: l’affresco è stato realizzato in 7 “giornate” nei giorni 24 e 25 settembre e 2, 3, 4, 5 e 6 ottobre del 2012 e misura m.2,35 x m. 3,50 (8,22 m²) . La tecnica usata è quella dell’affresco, o “buon fresco”, che consiste nel dipingere con pigmenti sciolti in acqua su uno strato di malta fresca a base di sabbia e calce.
Affresco a casa Del Din – 2012
ACCESSIBILITA’: sempre visibile
UBICAZIONE: località La Merla – Taibon Agordino (BL)