All’ esterno della Chiesa un bellissimo belvedere sull’ Agordino, con tabelle esplicative UNESCO.
Da Non perdere il “Punto panoramico” o Belvedere sulla Catena del San Sebastiano, Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, nei pressi della Chiesa dei Santi Vittore e Corona, chiesa tra le più antiche della zona, che si trova al centro del paese. Da questa postazione è possibile spaziare sui sulle Cime del S. Sebastiano (2.488 m), il Tamer (2.550m) e il Castel del Moschesin (2.499 m), per ricordarne alcuni.
Troverete anche una tabella esplicativa (postazione 1) intitolata Dolomiti – Genesi, storia e gestione con la descrizione della nascita delle Dolomiti e altre curiosità. Questo sito da cui ammirare il paesaggio, rientra in un percorso chiamato “Giro delle Zime”, facilmente accessibile a piedi o in mountain bike, lungo il quale troverete altre 2 Tabelle: una a “Digoman”, postazione 2, Dolomiti – paesaggio flora e fauna e la postazione 3, in località Gioa, Dolomiti – I nove sistemi.
Da non perdere assolutamente, nella frazione omonima, la piccola Chiesa di Digomàn – Potete addentrarvi anche nel Troi dele Berte – percorso tematico attraverso i racconti (berte) e personaggi popolari del luogo (l’Om salvarech , el Mazarol e tanti altri). Parcheggio vicino al Municipio e inizio percorso appena prima del Municipio, a destra.
Frassenè Agordino
(Farsenech in ladino) è una frazione di Voltago, ricordata come la “Piccola Cortina”, per il successo turistico (estivo ed invernale) avuto fino agli anni ’70 (a Frassenè è stato aperto il primo impianto di risalita nel 1956, oggi visibile ma in DISUSO). La seggiovia da Frassenè Agordino (località un tempo chiamata la ‘Piccola Cortina”) saliva a Malga Losch, nei pressi del Rifugio Scarpa. Fu Inaugurata nel 1956, proprio l ‘anno delle Olimpiadi a Cortina d’ Ampezzo. Oggi dismessa e, ormai, senza futuro!⠀
Il paese è cresciuto anche grazie all’abilità e al genio, prima, del pittore Enrico Scarpa (sua la prima costruzione dell’omonimo Rifugio come chalet -Atelier) e poi dell’ Ingegner Ohannes Gurekian (suoi l’ampliamento del Rifugio Scarpa, il Parco Laghetti e la chiesa neo gotica di S. Nicolò).
Da Frassenè, attraverso diversi sentieri si possono raggiungere, anche in mountain bike, il Rifugio Scarpa-Gurekian e Malga Losch (nelle immediate vicinanze); camminando, invece, si può raggiungere il Col di Luna, per poi ridiscendere verso il paese.