Una classica passeggiata, immersi nei boschi sopra Falcade: il Giro de le Coste, tra le frazioni di Le Coste, Somor, Falcade Alto, Villotta e Piè Falcade o viceversa.
Questa splendido percorso tra i boschi sopra Falcade non sarebbe possibile senza il lavoro, l’amore per il proprio territorio e la dedizione a curare un piccolo angolo di paradiso di un preziosissimo gruppo di volontari che sistemano periodicamente il tracciato: tagliano l’erba, sistemano gli eventuali piccoli danni causati dal maltempo, controllano la fattibilità dei sentieri e sistemano le panchine nei diversi punti di sosta. I Custodi del Giro de le Coste collaborano attivamente anche con il Comune di Falcade per la risoluzione di problematiche al di sopra delle proprie possibilità. A loro tutta la nostra gratitudine e rispetto per il meraviglioso lavoro svolto nella cura del Territorio! GRAZIE!
Potete trovare tutte le news, eventuali chiusure e tantissime notizie sulla pagina ufficiale Giro de Le Coste. Seguiteli!!!
Il Giro de le Coste è un percorso ad anello che si può fare in entrambi i sensi: dipende da dove volete partire. Nella cartina quì in basso troverete i possibili tre punti di parcheggio dove lasciare comodamente l’auto, per poter organizzare al meglio la vostra passeggiata. Escursione consigliata in estate per gli indimenticabili panorami su Falcade e le Dolomiti che lo circondano :il Focobon insieme al Mulaz, Cima Pape, Civetta e Pelmo e le Cime d’Auta.
In autunno non perdetevi i colori dei boschi lungo il Giro de le Coste che regalano indescrivibili emozioni!
Lasciando l’auto al Parcheggio del PalaFalcade, risalite via Trieste e poi Tabiadon di Canes, fino al bivio per la frazione di Le Coste da dove inizierà la nostra piacevole escursione.
Ci addentriamo in un bellissimo bosco di faggi e abeti rossi che ci condurrà a Somor, altra caratteristica frazione di Falcade.
Lungo il cammino ascolteremo le freschissime acque del Rio Val Bona…
Giunti a Somor non potete non ammirare i tipici Tabià: antichi fienili utilizzati per mettere il fieno, fatto d’estate, come scorta per il lungo inverno. Si scende, poi, verso la frazione di Falcade Alto, dove potrete ammirare l’Antichissima chiesa dedicata a San Sebastiano (patrono di Falcade), chiesa tanto amata e preziosa per tutti gli abitanti della Val Biois.
Si scende poi nella frazione di Villotta, da cui si scenderà ulteriormente verso il centro di Falcade!
Buone passeggiate a tutti in quel di Falcade!
Si ringrazia Serena Scardanzan per l’aiuto prezioso in loco (cartografia, sentieristica, consigli e segreti della Val Biois!)