Un volume di pregio che riporta documenti tratti da fonti ufficiali, quali i sindaci dei vari Comuni dell’Agordino.
il libro contiene una interessante serie di immagini ormai quasi impossibili a trovare. Queste foto parlano, urlano il dolore della terra sconvolta e della gente impaurita e depauperata.
La ristampa di “Dissesti idrogeologici ed eventi calamitosi nell’Agordino dal 1000 al 1966”, che ha visto la luce ormai 35 anni fa, è stata voluta dal Circolo Culturale Agordino prima di tutto per il debito di riconoscenza nei confronti dell’Autrice, la maestra Mariannina Del Din Dall’Armi, importante e valida operatrice nella cultura locale agordina.
Ma anche perchè, col passare degli anni, sempre più si sentiva la necessità di avere a propria disposizione una ristampa del volume. Esso fornisce infatti i materiali perché ci si possa formare in mente un quadro variegato e completo dei grandi dissesti che hanno riguardato l’intera zona.
E da questa raccolta si vede, a tanti anni di distanza, come la terra è stata capace di rimarginare le sue ferite, ma si percepisce pure che le ferite rimangono, anche se più sfumate, nell’animo della gente e continuano a essere di monito perché quello che è accaduto può accadere di nuovo.
Il volume è disponibile nelle principali librerie e presso la sede del Circolo Culturale Agordino.
Vi piacerebbe conoscere ancora di più l’Agordino?
Ecco altri interessantissimi libri sulla storia delle Dolomiti Agordine -> Libri sulla storia dell’Agordino