Cinzia Salvi – Runner
Cinzia è nata a Trieste nel 1981 ed è laureata in Psicologia
Triestina d’origine ma “trapiantata” nelle Dolomiti per amore di questi luoghi.
Le abbiamo chiesto da cosa è nata questa sua passione per le Dolomiti Agordine che l’ha spinta addirittura a scegliere di vivere proprio qui :
“Ho lasciato la mia città (alla quale torno spesso e che amo moltissimo) ormai 20 anni fa per trovare lavoro e stabilirmi nel mio adorato Agordino. A Trieste mi stavo laureando in Biologia in quel momento e lavoravo come Guardia Zoofila (recupero animali selvatici)- gli animali sono il mio primo grande amore- infatti non mangio carne da 24 anni.
Negli anni ho ristrutturato la vecchia casa dei miei nonni che erano Agordini, e intanto lavoravo come impiegata. Ho adottato un cane dal canile salvandole la vita e lei è diventata la mia compagna inseparabile di Vita…e di corsa. Praticamente con lei ho iniziato a correre sulle nostre meravigliose montagne, percorrendo kilometri assieme e inebriandoci di questa Natura meravigliosa che ci circonda. Abbiamo vissuto mille avventure assieme, e dato che le gambe giravano bene e i kilometri settimanali diventavano tanti (anche 100 e più) ho iniziato a far gare di Corsa in Montagna: ho vinto davvero molte gare dal lontano 2010, tantissimi podi e piazzamenti degni di nota.
Mi sono sempre allenata da sola, non ho mai avuto un allenatore o un preparatore atletico, ho sempre studiato tanto per conto mio (senza puntare ai titoli che tanto contano in questo nostro paese, quanto piuttosto per i preziosi contenuti che volevo fare miei).
Con il mio attuale cane ci siamo cimentate nelle gare di Dog Trail, vincendo ogni volta! Sì…le abbiamo vinte tutte, non ne abbiamo fatte molte (6 gare in tutto) ma sono state altrettante vittorie.
Ora anche lei, la mia cagnolina, inizia a desiderare un pò di riposo così mio malgrado mi trovo sempre più spesso a correre da sola….e senza di lei non è altrettanto bello.
I cani sono la mia seconda grande passione: ho conseguito anche il titolo di Educatore Cinofilo ma non ho mai esercitato in questo settore. L’ho fatto per me.
Non pratico solo la corsa, amo lo Sport in generale, ma in particolare amo anche la bici (sia Mountain Bike che bici da strada) , lo Ski Alp , l’arrampicata e il nuoto. Tre anni fa mi stavo allenando per un mezzo ironman (2 km di nuoto+ 90 di bici + 21 di corsa) e gli allenamenti quotidiani sfioravano le 4 ore… in quel periodo sono diventata Testimonial di un noto marchio sportivo, Alpenplus, che da allora mi veste e mi segue alle competizioni.
Da qualche anno lavoro come insegnante alle scuole elementari: ho scoperto quanto amo questo lavoro, del quale la parte davvero bella sono appunto i bambini. Cerco sempre di trasmettere loro quelli che ritengo essere i valori che contano ( il rispetto degli altri, la fiducia in se stessi, il rispetto dell’ambiente, la cura della propria salute, ….ma soprattutto imparo io da loro ogni giorno tantissimo) e forse un giorno insegnerò nel campo della mia terza grande passione…Lo Sport.
Nel frattempo ho conseguito un Master Universitario in Posturologia con il massimo dei voti e mi sto laureando nella magistrale di Scienze Dell’Esercizio Fisico per il benessere e la salute- un corso di laurea universitario quinquennale che mi permetterà di insegnare Educazione Motoria a scuola o cimentarmi in qualche altra attività inerente lo sport (o di non farmene assolutamente nulla come per gli altri titoli conseguiti :-D)
Oggi cerco di conciliare gli studi e gli esami con il lavoro, con gli allenamenti e con la mia famiglia: ho un meraviglioso bambino di 5 anni, un compagno che è il vero pilastro di tutto questo e senza il quale nulla sarebbe possibile, e tre adorabili grandi cani. Oltre a ciò cerco di essere più presente possibile con i miei genitori anziani che vivono a Trieste e per i quali faccio spola su e giù regolarmente…Agordo -Trieste -Agordo.
Sogno di poter fare sport fino a novant’anni….spero di poter vivere sempre circondata dalla natura e di poter salvare ancora molti animali. Spero che mio figlio un giorno abbia voglia di venire a correre con me, ad oggi già ci facciamo lunghi giri in bici assieme.”