Omaggio a Carmela Ronchi
Il dipinto è un omaggio all’insegnante, direttrice didattica e scrittrice di romanzi Carmela Ronchi, nata a Vallada nel 1905 dove poi morì nel 1978.
A lei è appunto dedicata la scuola di Vallada dove si è deciso di realizzare questo dipinto omaggio. In primo piano, a sinistra, mentre legge un biglietto che gli porge un bambino vi è la figura della Ronchi e il “fanciullo” è il protagonista principale di uno dei suoi romanzi, “Ceschetto figlio della montagna”, che racconta di un giovane che in tempo di guerra aveva il compito di portare messaggi segreti per i militari e tali messaggi solitamente li nascondeva in una scarpa (che appunto sta reggendo in mano dopo avervi levato il messaggio). Dalla tasca dei suoi pantaloni, poi, fa capolino un uccellino che ricorda la vivacità di Ceschetto che spesso si arrampicava sugli alberi o sul campanile a raccogliere uccellini di varie specie, per poi metterseli nella tasca in modo che gli facessero compagnia.
Proseguendo sulla destra, troviamo un altro personaggio che Dunio trae dai racconti della Ronchi, e cioè Pino, un suonatore cui fu dedicato il libro “Pino e la fisarmonica”. Chiude poi la composizione, sulla destra, un piccolo gruppo di alunni, per ricordare l’attività scolastica della Ronchi.
Nel gruppetto sono rappresentati simbolicamente vari tipi di studenti, dal tipico “discolo” che, come si usava una volta, indossa il cappello da asino, a quello ingenuo che invece assaggia l’inchiostro e infine dalla classica “studiosetta”, composta e al lavoro nel suo banco. Una faccina di color verde, s’intravede seminascosta tra il gruppetto e indica metaforicamente il “maligno”. In secondo piano, poi, è raffigurato uno scorcio della frazione di Sachet con la casa dove la Ronchi abitò nei primi anni della sua vita. Il resto della composizione richiama il paesaggio e le attività lavorative della comunità valladese ai tempi dell’infanzia di Carmela Ronchi.
L’opera è stata realizzata con la tecnica della “pittura a secco”, cioè dipingendo su una parete preparata con stucco o altro materiale e poi dipinta quando il supporto murario è asciutto (a secco) con pigmenti sciolti in acqua o acrilico. Il dipinto, dislocato all’entrata della scuola, misura m.1,60 x m.2,10 (3,3 m²) e è stato completato il 30 settembre dl 2010.
UBICAZIONE: Scuola Primaria – 32020 Vallada Agordina (Bl)
ACCESSIBILITA’: sempre visibile