“Cata ‘l temp, el temp te catarà…”
“Cata ‘l temp e ‘l temp te catarà, come na bota su sot al Dolà” è la didascalia che accompagna la meridiana in palese riferimento al Tempo di Vallada. La frase ci indica che l’ombra del monte Dolà, per merito di una particolare sporgenza proietta un’ombra su se stesso, in tempi passati rappresentava per i valladesi un orologio naturale. In fondo alla meridiana alcune scene ricorda il ciclo produttivo dei caratteristici “carfogn” (che sono dei dolci a base di pasta e semi di papavero) dalla semina del papavero in primavera alla raccolta delle “mazoche da pavare” in estate e al tempo della festa in autunno con la sagra di San Simon e la degustazione del prelibato dolce.
Al centro dell’orologio solare lo gnomone in ferro richiama la forma del papavero e tutt’attorno ad esso vi è la simbologia del Tempo con quattro figure: l’ Autunno con una bilancia in mano che simboleggia il passaggio del tempo dal solstizio all’equinozio; l’Inverno rappresentato dalla figura di un vecchio con in mano un ramo secco e lo sguardo perso nel vuoto, l’unico che non guarda lo trascorrere del tempo dato dalla meridiana; l’Estate con la cornucopia dell’abbondanza e la Primavera che semina la terra.
Un piccolo personaggio con una gerla che porta il sole ci indica la linea che percorre l’ombra proiettata dallo gnomone nel giorno del Santo Patrono del paese, san Simon, che è il 28 ottobre.
NOTE TECNICHE: l’affresco è stato realizzato in 5 “giornate” dal 17 al 22 luglio del 200 e misura m.2,00 x m.3,00 (6 m²). La tecnica usata è quella dell’affresco, o “buon fresco”, che consiste nel dipingere con pigmenti sciolti in acqua su uno strato di malta fresca a base di sabbia e calce. Al centro del dipinto un orologio solare (meridiana) progettata dall’ing. Luca Luchetta che segna lo trascorrere del tempo locale.
Dunio Piccolin
Affresco con meridiana a Vallada – 2007
UBICAZIONE: Scuola Primaria – 32020 Vallada Agordina (Bl)
ACCESSIBILITA’: sempre visibile