Vi raccontiamo, in breve, la nostra esperienza ad ‘Itinerando’, fiera dedicata al turismo esperenziale, con un piccolo pensiero al futuro.
Domenica 2 febbraio 2020 siamo stati ospiti della manifestazione ‘Itinerando’, una fiera dedicata al tempo libero, dove poter condividere informazioni su sport, viaggi ed altro.
Siamo stati lieti di aver partecipato e contribuito a divulgare le nostre tradizioni ad un curioso pubblico. Abbiamo percepito interesse verso la nostra passione di mantenere vive le nostre tradizioni. Siamo saliti sul palco per ballare, accompagnati da un video, in cui scorrevano le immagini delle nostre bellissime montagne, le Dolomiti.
Crediamo di essere riusciti a rendere “visibile” un messaggio importante: ‘le danze, i balli e le musiche trasmettono sempre un senso di appartenenza ad una civiltà che sente il bisogno di uscire dal proprio guscio’ e attraverso questo messaggio cerchiamo di coinvolgere sempre più persone, contaminandole con il nostro entusiasmo.
Ecco quello che ci piacerebbe trasmettere:“le tradizioi le liga el passato, col presente e col futuro” (trad. le tradizioni legano il passato con il presente e il futuro).
Come Gruppo vorremmo mantenere la nostra identità, le nostre musiche e i balli tradizionali tipici dei paesi del Pòi e nel basso Agordino!
Un pensiero per il futuro?
Tutti ci auguriamo di ritornare alla normalità, ma normalità non sarà e non deve neanche esserlo. Dobbiamo prendere questo momento come un momento di correzione di noi stessi.
Dobbiamo ritornare a dare importanza alla parole come rispetto, valorizzazione e famiglia…Si sa, le nostre valli vivono di grandi e piccole aziende, altri esercizi e di tanto turismo. Che cosa accadrà in futuro nessuno lo sa. Ciò che è sicuro è che bisognerà rimettersi in gioco e ‘rilanciare’ il nostro territorio, avendo però più rispetto per noi stessi e per il meraviglioso luogo in cui viviamo.