Il cibo è storia e cultura, delinea le caratteristiche storiche di un popolo, le risorse a cui aveva e ha accesso, la creatività e l’ingegno che mette nel creare qualcosa che non solo soddisfi un bisogno primario, ma che dia piacere, porti buonumore, unisca la famiglia, sia omaggio per gli amici.
Cucinare è amare, produrre il cibo negli anni 2000 diventa anche una dichiarazione di intenti rispetto a un intero pianeta, alla sostenibilità, alla qualità, al radicamento delle materie prime e loro mantenimento nei luoghi in cui sono state usate per millenni.
Uno dei luoghi storici di produzione del pane (ma non solo) è La Valle Agordina, il panificio gestito dalla famiglia di William Da Roit esiste dagli anni 30, William è un creativo, e le sue doti atletiche (è un podista) la dicono lunga sulla disciplina, la resistenza, la consapevolezza di quello che in ogni aspetto della vita e del lavoro è pausa, riposo e quello che è corsa e fatica.
Questa è la storia che ci ha mandato:
Antonio “Toneti” Da Roit inizia a produrre pane a La Valle Agordina in un piccolo forno a legna nell’autunno del 1930.
Ovidio, uno dei suoi dieci figli, da giovanissimo viene istruito alla panificazione e subito messo all’opera in panificio. Sfornerà pane per oltre 50 anni aiutato dalla moglie Diana, colonna portante dello storico negozio.
Oggi sono Michela e il suo primogenito Omar che si occupano della parte commerciale ed amministrativa del negozio.
A lavorare farina acqua e creatività c’è William, laureato in Scienze e Arti culinarie a Bruxelles. Molte delle sue conoscenze sulle tecniche di panificazione gli sono state tramandate dal nonno e dal papà, nel pieno rispetto della antica tradizione del pane di montagna.
Se Venite in Agordino fate un salto da William “in bottega” assaggiate il pane e il suo buonumore, un condimento essenziale di questo prodotto artigianale imperdibile.
El Forner
Frazione Lantrago, 67, 32020 La Valle Agordina
Belluno – Dolomiti
Tel. +39.0437-63040