Agordo Paese del Graffito – Un museo a cielo aperto che ci racconta come si viveva un tempo in Agordino – dove rinascono le Dolomiti.
Agordo, cuore e capoluogo delle vallate dell’ Agordino, dal 2010 è diventato “Paese del Graffito” grazie all’ iniziativa dell’artista Dunio Piccolin che, in collaborazione con il Gruppo Sportivo le Ville e l’Istituto Comprensivo di Agordo, ha dato vita a un progetto artistico che ormai annovera più di 22 bellissime opere per una superficie di più di 180 metri quadrati.
Agordo – Paese del GraffitoI graffiti vengono eseguiti ogni anno in occasione della Festa del Fanciullo, che si svolge a Pasquetta nel bel borgo di Le Ville, da Dunio e da bravissimi artisti di varie regioni d’Italia e ognuno di essi racconta della vita di un tempo, dei ricordi dei bambini, delle tradizioni, delle leggende e di persone del luogo care alla popolazione.
Si possono ammirare tutti passeggiando tra le vie del bel borgo di “Le Ville” ad Agordo e lungo il corso del torrente Campregana : visita la sezione dedicata di Agordo – Paese del graffito.
Nei dintorni di Agordo
Agordo è una cittadina ricca di storia e cultura e molte sono le cose da vedere qui e nei paesi vicini, per esempio le Miniere della Val Imperina, il Palazzo De Manzoni, il museo mineralogico, il museo dell’Occhiale ,il Museo dei Seggiolai “I Careghete”di Rivamonte Agordino , il Museo Etnografico Taibon Agordino, il Museo Etnografico La Valle Agordina.
Ma è anche, e soprattutto, il cuore delle Dolomiti, circondato da splendide vette Patrimonio Unesco (l’Agner, le Pale di San Lucano, i Monti del Sole, il Tamer San Sebastiano, la Moiazza, e più a nord, la Civetta e la Marmolada). Da qui si possono fare semplici e belle escursioni nei boschi di fondo valle o in poco tempo si possono raggiungere i paesi in quota dell’Alto Medio Agordino, famosissimi in tutto il mondo per le piste da sci e le cime verticali ( Agner nella Valle di San Lucano, il Civetta ad Alleghe, il Focobon e le Cime d’Auta a Falcade, i Passi Giau, Falzarego, Duran, Cereda e tutte le altre meravigliose località come Rocca Pietore, Selva di Cadore , Livinallongo e la meravigliosa Altavia n. 1 delle Dolomiti.
Venite a trovarci!