Un tempo avere il pane significava benessere, significava avere di che nutrirsi e di che lavorare.
Fare il pane da enorme soddisfazione ed ha “tecniche” antiche e complesse. In questa ricetta propongo quello alla zucca, amico e compagno di molti autunni. Il procedimento è lungo e richiede circa sei ore, ma prendersi del tempo il tempo per cucinare può essere occasione di scoperta e di consapevolezza di come ci nutriamo e di ciò che la natura ci offre.
Ingredienti
1 Kg di farina di grano 1
350 gr. di zucca asciutta lessa
200 gr. di zucchero
2 uova
100 ml di olio di semi
1 hg. (4 cubetti) di lievito di birra sciolto in 350/400 ml di acqua
Uvetta a piacere (dai 150 ai 250 gr.)
Sale
Procedimento
Mettere a bagno l’uvetta in abbondante acqua tiepida. Sciogliere il lievito in 350/400 ml di acqua tiepida. Su di una spianatoia preparare farina, zucca, zucchero, uova, olio e sale. Aggiungere il lievito sciolto e lavorare bene il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Coprire con un canovaccio. Lasciare riposare e lievitare a temperatura ambiente per tre ore. Trascorse le tre ore, scolate l’uvetta, asciugatela bene e infarinatela.
Lavorate nuovamente l’impasto, aggiungete l’uvetta, datele la forma di trecce o panini. Disponete tutto in placche da forno preparate con carta forno. Coprite le placche con canovacci e fate lievitare altre due ore a temperatura ambiente. Infornare a forno caldo per 20/25 minuti a 170 gradi.