Eccoci pronti per il IV Simposio 2021 – Dolomiti in miniatura a San Tomaso Agordino: un’edizione tutta al femminile!
Dal 5 all’ 11 luglio 2021, a San Tomaso Agordino, 3 scultrici, infatti, renderanno omaggio alle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco dal 2009 ( i 9 sistemi Dolomitici), incidendo nella roccia altrettante montagne.
Ma conosciamo le artiste che creeranno le vette dolomitiche in miniatura.
Yunmi Lee dalla Corea del sud – profilo Instagram
Raphaelle Duval dalla Francia – quì una galleria delle sue opere
Maria Eugenia Vàzquez Collazo dalla Spagna – alcune opere
Ma vediamo le Cime delle Dolomiti che verranno create quest’anno, per mano di queste artiste a partire dalla nuda roccia:
Lo spigolo nord del Monte Agner 2.872 m ( Pale di San Martino – Belluno) : più di 1500 metri di dislivello verticale ininterrotto, il più alto delle Dolomiti, visibile dalla Valle di San Lucano.
Il Cimon de la Pala 3.184 m ( Pale di San Martino – Trentino-Alto Adige): è chiamato anche il Cervino delle Dolomiti, vista la sua forma simile, visibile dal Passo Rolle. Nella foto in basso vediamo il lato visibile dall’Agordino. Il Cimon de la Pala è la seconda cima più alta delle Pale di San Martino dopo Cima della Vezzana ( 3.192 m).
Il Monfalcon di Forni 2.453 (Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave): gruppo montuoso facente parte delle Dolomiti Friulane (ricadono in provincia di Belluno, Pordenone e Udine).
Il sentiero delle Dolomiti in miniatura è promosso dall’Amministrazione comunale di San Tomaso Agordino (Belluno), ed è patrocinato dalla Fondazione Dolomiti Unesco con la sezione del CAI di Agordo e la Pro Loco di San Tomaso.
Le sculture di roccia sono scolpite in loco su blocchi di roccia Dolomia del Serla, provenienti dalla cava di San Tomaso Agordino e successivamente disposte lungo il sentiero che conduce a San Simon di Vallada, passando per Forcella San Tomaso.
Edizioni precedenti – CLICCA QUI’
Approfondimenti e News su “Dolomites Rock Miniatures” !!
Per tutte le informazioni sul percorso contattare Visit San Tomaso Agordino
Oppure su facebook DolomitesRockMiniatures