Il Gruppo Folk Marmolada o Grop de Bal Marmolèda di Rocca Pietore, si propone lo scopo di mantenere vive l’identità e le tradizioni locali, e, soprattutto, di trasmetterle alle nuove generazioni.
Il gruppo folk nasce nel lontano 1993 per volontà di alcuni ragazzi di imparare a ballare. La scelta del nome del gruppo è stata dettata dal cuore: riferirsi alla Marmolada era un omaggio dovuto alla Regina delle Dolomiti, che è tutt’oggi il simbolo e l’orgoglio della vallata di Rocca Pietore.
Lo scopo principale delle esibizioni del Gruppo Folk Marmolèda è rendere partecipe il pubblico delle tradizioni della Val Pettorina, ma anche donargli un’ora di astrazione dalla realtà, aiutandolo ad immergersi in un mondo diverso dal proprio, che lo aiuta a divertirsi e rasserenarsi. Ogni ballo, attraverso le coreografie fatte dal gruppo, racconta un pezzettino di storia della vita di un tempo a la Rocìa (Rocca Pietore) come ad esempio El Bal de l Faure (Il Ballo del Fabbro) oppure El Bal d Ainsuda ( il ballo della primavera).
Per scoprire tutto sul Gruppo Folk Marmolèda visitate il loro sito Gruppo Folk Marmolèda, oppure sulla pagina facebook oppure via mail o sul form contatti del sito.
Testi e foto del Gruppo Folk Marmolada che ringraziamo per la gentile concessione.