CARTINE … AMICHE FONDAMENTALI PER LE NOSTRE VACANZE!
Ok, l’abbiamo capito, in Agordino le attività che si possono organizzare sono davvero tantissime, ma, specie se vogliamo muoverci in maniera autonoma, è fondamentale poter contare su di un supporto insostituibile: la CARTOGRAFIA ESCURSIONISTICA!
Siamo fortunatissimi, qui nelle Alpi orientali, abbiamo una casa che produce carte di elevatissima qualità grafica ed affidabilità: la TABACCO.
La cartografia Tabacco è fondamentale per la pianificazione delle escursioni: troverete non solo il numero dei sentieri, ma anche le vie ferrate, falesie, rifugi castelli, rovine, cascate, itinerari scialpinistici, piste ciclabili e tantissime altre indicazioni utili per conoscere il territorio che vorrete esplorare.
Pensate che la cartografia cartacea viene utilizzata dal Soccorso Alpino del Veneto, dell’Alto Adige e del Friuli durante i loro interventi in montagna (vista la completezza di informazioni contenuta nelle cartine Tabacco). Le cartine possono essere acquistate nelle edicole, in cartoleria, in libreria o anche on-line.
Per pianificare le escursioni in Agordino esistono 3 mappe Tabacco che coprono nel dettaglio i comuni agordini (potrete vedere dall’immagine di copertina la zona coperta dalla mappatura):
015 – Marmolada – Pelmo – Civetta e Moiazza : Alleghe, Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino, Colle Santa Lucia, Falcade, Livinallongo del Col di Lana, Rocca Pietore, S. Tomaso Agordino, Selva di Cadore e Vallada
022 – Pale di San Martino : comuni di Gosaldo, Rivamonte, Taibon Agordino e Voltago Agordino e tutta l’area delle Pale di San Martino, compreso il nostro vicino Trentino.
025 – Dolomiti di Zoldo – Cadorine ed Agordine : Agordo, La Valle Agordina, Selva di Cadore e Val di Zoldo.
La cartografia escursionistica, di norma, utilizza una scala 1:25.000, vale a dire che 1 cm sulla carta rappresenta 25.000 cm nella realtà, cioè 250mt. Quindi se percorro 250 metri di sentiero, mi sono spostato di 1 cm sulla carta!
Questa ditta storica, negli ultimi anni, ha affiancato un utilissimo prodotto figlio dei nostri tempi: la TABACCOmapp, app scaricabile gratuitamente, con cui poi è possibile avere un supporto gps di grande utilità nelle nostre escursioni ( acquistando on line sempre attraverso la app i diversi fogli). Attivando la funzione gps sul nostro smartphone, la app visualizzerà la nostra posizione nella mappa; inoltre La Tabacco mapp ci permette di utilizzare il nostro telefono come un gps semplificato, inserendo nella mappa punti di interesse, registrando tracce, insomma tutte quelle piccole azioni necessarie a gestire in sicurezza le nostre piccole grandi avventure.
ATTENZIONE
- le porzioni acquistate on-line (oggi al costo di 2.29€) sono più piccole del foglio cartaceo che le include;
- l’app prevede un consumo di batteria del vostro telefono, che specie se vecchiotto, potrebbe abbandonarvi sul più … brutto! Quindi: verificate per tempo, cioè prima di uscire, di aver acquistato tutte le porzioni di mappa che vi occorrono; – uscite col telefono ben carico e magari con un powerbank; – non dimenticate mai la carta in formato cartaceo … altrimenti col telefono scarico siete fritti … ma anche sotto una pioggia torrenziale interagire con un touch può essere moooolto difficile; – imparate a leggere ed usare una carta … inutile avere strumenti meravigliosi se poi non si sa come usarli (isoipse, lettura del terreno, riconoscimento dei diversi tipi di sentieri, ecc).
Ricordate che il cellulare in montagna a volte non ha piena copertura! Anche per questo motivo consigliamo la buona e vecchia cartina cartacea!
E’ un ottimo e divertente esercizio da svolgere a casa, la sera … preparare con meticolosità un’escursione è il più bel modo per viverla al meglio!
Si ringrazia per il materiale