San Pietro era un pescatore e uno dei 12 apostoli di Gesù: è considerato il primo Papa ella Chiesa Cattolica. Morì per martirio (fu crocifisso a testa in giù) per mano dell’ imperatore Nerone, insieme a San Paolo, e da allora vengono considerati i patroni di Roma. Secondo alcuni studi, la ricorrenza del 29 giugno, come data di morte di Pietro e Paolo, è semplicemente il passaggio da una festa pagana (festa di Romolo e Remo- fondatori di Roma) a quella cristiana ( Festa dei Santi Pietro e Paolo fondatori della Roma Cristiana).
San Pietro, custode delle chiavi del Paradiso, è il patrono dei pescatori, fornai, pescatori, tagliapietre e tantissimi altri patronati legati alle opere svolte in terra da Pietro. Il Santo è invocato per gli stati febbrili e dolori ai piedi.
ll 29 Giugno ad Agordo si festeggia il patrono S. Pietro, in quella che più comunemente è chiamata la Sagra de S. Piero.
Ma la Chiesa di Agordo è dedicata a Maria Nascente: perchè, quindi, il Patrono di Agordo è San Pietro? La prima Chiesa di Agordo era dedicata a S. Pietro ed è probabilmente la più antica chiesa dell’ Agordino: come racconta il Tamis “una chiesa, attorno alla quale si raccolse la prima comunità cristiana, indipendente, con sacerdote proprio. Questa primitiva chiesa era quella di San Pietro, designata come l’antica parrocchiale, costruita avanti il Mille. Sorgeva a lato della Loggia o sala del Consiglio – l’attuale farmacia.
La Chiesa di S. Pietro fu distrutta nel 1916 per l’ampliamento della strada, per permettere il passaggio delle truppe durante la Grande Guerra.
Sempre Tamis racconta : “nella pieve di Agordo si celebravano quattro feste solenni all’anno, con grande concorso di popolo, ed ognuna aveva la durata di 3 giorni; le feste erano la Natività di Maria Vergine (8 settembre), S.Luca Evangelista (18 ottobre), Domenica in Albis ( domenica dopo Pasqua) e S. Pietro Apostolo (29 Giugno).