Una vita insieme
Un affresco dedicato a Costantina e Ilio, persone di una infinita bontà e cordialità. “Una vita insieme” è il titolo dell’opera e l’affresco raffigura alcuni momenti della loro vita e del loro mondo.
Ai lati dell’affresco, affacciati alla finestra, il ritratto di Costantina e Ilio da giovani.
Al centro la loro attuale abitazione circondata da paesaggi e scene della loro memoria: si riconosce un vecchio scorcio di Falcade Alto, dove abitava lei da giovane; il “casogn” al Valés Bas, in ricordo dei bei pranzi con parenti e amici; un accenno all’arte di Vico e all’affresco che affianca quello di Dunio sulla stessa abitazione ad un paio di metri; la chiesetta di Caviola, simbolo della loro unione cristiana e altri particolari. In basso due figure monocolore: a sinistra un omaggio alla musica e a destra figura che crea una scultura a testimoniare la passione di Ilio per la scultura l’amicizia con lo scultore falcadino Dante Moro.
NOTE TECNICHE: l’affresco è stato realizzato in 8 “giornate” dal 29 ottobre al 7 novembre del 2008 e misura m.2,28 x m.3,57 (5,5 m²). La tecnica usata è quella dell’affresco, o “buon fresco”, che consiste nel dipingere con pigmenti sciolti in acqua su uno strato di malta fresca a base di sabbia e calce. Ilio, il proprietario del dipinto, fu il muratore di Dunio in quasi tutti gli affreschi realizzati nella valle del Biois.
Dunio Piccolin
Affresco a casa Valt – 2008
ACCESSIBILITA’: sempre visibile
UBICAZIONE: frazione Caviola – via Trento – 32020 Falcade (BL)