Un altro splendido graffito di Dunio Piccolin, dedicato ai ricordi d’infanzia, si trova presso la scuola primaria “Don Giacomo Mezzacasa” a La Valle Agordina e ci narra della magia dei boschi e dei suoi abitanti.
L’opera murale intitolata “L’incanto del bosco” è collocata all’esterno dell’edificio della scuola Primaria di La Valle Agordina (Belluno) ed è la pregevole sintesi del progetto didattico “Il bosco, tra realtà e leggenda”, che nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 ha visto protagonisti gli alunni della classe 4° e 5° coordinati da Dunio Piccolin.
Il grande graffito, 13 m², realizzato dall’11 al 15 maggio 2015, racconta la storia di quattro bambini che avventuratosi nel bosco incontrano gli esseri reali e fantastici che lo popolano. E così, tra gli anfratti misteriosi dei luoghi più nascosti del bosco, i quattro bimbi incontrano, tra gli altri, lo scoiattolo, la lumaca, il picchio e alcuni protagonisti del mondo fiabesco quali l’Om Salvarech, la Fata delle Farfalle, la Strega…
Il gruppetto dei bimbi incontrano infine anche il Cantastorie, un buffo personaggio dallo strano cappello, che racconterà e spiegherà a loro, grazie alla lettura del suo libro delle “leggende” alcune storielle, accompagnate dalla musica della sua chitarra.
In tutto l’Agordino si possono ammirare gli splendidi graffiti e affreschi di Dunio Piccolin e di altri valenti artisti che stanno contribuendo a rendere ancora più belli e colorati i paesi e i borghi delle Dolomiti Agordine.