- Località: Col Negro di Pelsa, Taibon Agordino BL 1.714 metri s.l.m.
- Telefono: +39 0437 1956619
- E-mail: rifugiovazzoler@gmail.com
- https://www.rifugiovazzoler.com/
- Facebook : Rifugio-Vazzoler
Il Rifugio Vazzoler, al Col Negro di Pelsa è sito nel comune di Taibon Agordino (BL), sulla famosissima AltaVia N.1 e conosciuto dagli alpinisti di tutto il mondo, per la posizione splendida, appena sotto ai meravigliosi Cantoni di Pelsa e al Civetta.
Tempio dell’ arrampicata nelle Dolomiti, il Civetta offre alcune delle vie più belle della zona; la vicinanza del Vazzoler ad alcune di queste rende il nostro rifugio un punto di partenza comodo e ideale per gli appassionati di arrampicata. Salendo da Listolade il primo incontro è quello con la Torre Trieste ed è un incontro che resterà indimenticabile.
L’eleganza di quei 750 metri di verticalità, racchiusi tra le immense strutture della Busazza, ci accompagnerà lungo la ripida stradina del Vazzoler. Non la fatica del camminare, ma quelle visioni che crescono man mano e l’infilata di guglie terminanti nella torre Venezia (un masso alto 500 metri) ci doneranno una sensazione di stordimento. Immancabile la sosta al rifugio, importante “tempio” dell’alpinismo italiano.
Poco oltre, in un classico ambiente dolomitico, si adagiano gli idilliaci pascoli che formano il Pian di Pelsa. Che dire di questo luogo?
Che probabilmente si tratta di uno dei posti più belli al mondo. La bellezza ci lascia senza parole e ci scorre sulla pelle con una carezza di stordimento e commozione.
"Prima di affrontare qualsiasi percorso o sport in montagna è sempre bene informarsi in loco, circa la percorribilità dei sentieri contattando Uffici Turistici o Gestori di rifugi o Ufficio Guide Alpine. Accertatevi sempre delle condizioni del percorso ma anche delle condizioni meteo, il tempo in montagna cambia rapidamente e bruscamente , anche in estate con repentini abbassamenti di temperature . Si raccomanda, sempre e comunque, prudenza e attenzione valutando attentamente le proprie capacità tecniche e fisiche. Rispettiamo sempre la la Natura : non arrechiamo danni e non disturbiamo gli animali, riportiamo a casa i nostri rifiuti e non lasciamo traccia del nostro passaggio. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute nel sito Agordinodoverinasconoledolomiti.it. : le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.