Le api sono insetti meravigliosi, piccoli animali instancabili che svolgono un ruolo fondamentale per il nostro pianeta.
Ma a causa dei pesticidi e del cambiamento climatico le nostre amiche sono in pericolo e ogni anno ce ne sono sempre meno!
È necessario difendere e proteggere le api perché sono loro che impollinano i fiori e permettono ai frutti di nascere! Se non ci fossero le api non ci sarebbero né i fiori né la frutta e la verdura.
COSA POSSIAMO FARE?
1. IMPARIAMO A CONOSCERLE E A RISPETTARLE :
Leggiamo libri, guardiamo documentari per capire come vivono le api, come lavorano e impareremo che sono insetti meravigliosi e affascinanti.
2. COLTIVIAMO FIORI E PIANTE CHE PIACCIONO ALLE API : Aneto, Borragine, Calendula, Facelia, Finocchio, Trifoglio, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Lupinella, Pastinaca, , Rosmarino, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Timo, Grano saraceno,Veccia…
3. ACQUISTIAMO SOLO MIELE BIOLOGICO E SOSTENIBILE
prodotto senza l’uso di pesticidi che danneggiano la nostra salute e la salute delle api.
4. ACQUISTIAMO FRUTTA E VERDURA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
La scomparsa delle api è causata anche dall’ uso di insetticidi e altre sostanze chimiche nell’ agricoltura industriale, quindi è meglio acquistare prodotti biologici.
Senza le api non ci sarà più impollinazione e quindi nessun tipo di cibo ( frutta, verdura, vegetali per gli animali e quindi nessun tipo di cibo) ecco perché le api sono la specie più importane del pianeta e dobbiamo fare di tutto per difenderle.