Girovagando su Instagram mi sono imbattuta in alcune immagini di sculture su legno. Incuriosita dalla loro bellezza ma soprattutto da chi poteva averle create.. Mi sono fatta coraggio e ho scritto un messaggio al diretto interessato, chiedendogli se aveva voglia di raccontarci la sua passione per il legno.
Leggete un po’ quello che ci ha scritto Marco e, mi raccomando, seguite le avventure del Foia: sul suo profilo Facebook e Instagram .
Ciao a tutti, mi chiamo Marco Valt classe 1992: molti, quì in Agordino, mi conoscono come “Foia” (ndr. in italiano significa foglia), soprannome che mi accompagna fin da bambino.
Non mi descriverei come Scultore o Artista ma più come un uomo che coltiva le sue passioni ed il legno è sempre stata la più grande. La scelta della scuola superiore è stata semplice: ho deciso di frequentare l’istituto professionale “Scuola del legno” a Sedico, perché, già allora, sapevo cosa volevo fare nella vita.
La scuola mi ha aiutato ad approfondire l’Arte della Scultura: soprattutto, e grazie, alla grande professionalità dello scultore Beppino Lorenzet. Grazie ai suoi insegnamenti e consigli, ho migliorato l’ approccio personale con il legno, imparando e “rubando” tutto ciò che potevo, per poter fare della mia passione un lavoro. Dal 2009 lavoro come falegname nel mondo dell’arredamento su misura, però nel tempo libero, continuo a Scolpire, seguendo l’Ispirazione.
Nel 2017 insieme ad altri Artisti Agordini abbiamo dato vita ad un nuovo progetto, il “Bosco degli Artisti”, una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto .Il “Bosco degli Artisti” si trova a 1.900 metri di altezza, in località “Le Buse”, a Falcade (Belluno): quì potrete ammirare le splendide opere e sculture di diversi artisti Agordini, immerse, come in un racconto fiabesco, nei boschi incantati della Val Biois.
Sono fiero di questo progetto perché mi da la possibilità di vedere le mie opere nel contesto che preferisco: il magnifico paesaggio dolomitico che ci circonda. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove sfide, impaziente di scoprire cosa mi riserva il futuro.
Presento, quì di seguito, alcune mie opere
Ringrazio Marco per la disponibilità e la gentilezza a raccontarSi e per farci ammirare alcune delle sue opere d’arte, anche se lui Lui non si definisce un’artista. Lo seguiremo nella sua passione per la scultura su legno…Chissà, magari un giorno ci svelerà alcuni segreti di questo suo Amore per il legno.. Amore che, come potete vedere voi stessi, dà vita ad un “semplice pezzo di legno”.