La prima guida completa di trekking per una nuova Alta Via (400 km) attraverso le Dolomiti italiane.
ALTA VIA AMELIA si ispira allo straordinario viaggio che due donne inglesi, Amelia Edwards e Lucy Renshaw, hanno tracciato nel 1872 e che Edwards ha registrato nel suo libro Untrodden Peaks and Unfrequented Valleys.
L’Alta Via Amelia segue il loro itinerario, da Cortina a Bolzano, ma a quote più elevate, su sentieri ben segnalati, attraverso le stesse vette dolomitiche che Amelia abbozzò e descrisse così vividamente dalle valli sottostanti.
ALTA VIA AMELIA collega famose e iconiche montagne dolomitiche con zone incontaminate e incontaminate, che ospitano flora e fauna rare, se non estinte, altrove.
Questa guida illustrata copiosamente contiene tutto ciò di cui hai bisogno:
Come arrivare, cosa prendere, dove dormire e mangiare.
Descrizioni dettagliate dei percorsi, mappe degli schizzi, grafici di elevazione e tempi di viaggio per tutte le fasi del Percorso Base, accessibili a qualsiasi escursionista in grado di camminare in modo adeguato.
Varianti che offrono alternative più impegnative, incluse sezioni di vie ferrate, su alcune fasi. Questi sono scritti da esperti locali e guide alpine che vivono nelle Dolomiti.
Ventitre codici QR attivano i video di YouTube su smartphone per ispirare i lettori con questo straordinario paesaggio, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
‘Amelia, Alan e Susan ci prendono per mano e ci fanno scoprire con occhi nuovi le montagne che ci circondano.’
Marcella Morandi – Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO
Per scoprire tanto altro e poter acquistare il libro, visitate il sito ufficiale : www.avamelia.com
oppure i social