San Pietro - patrono di Agordo

Agordo – SS. Pietro e Paolo

San Pietro era un pescatore e uno dei 12 apostoli di Gesù: è considerato il primo Papa ella Chiesa Cattolica. Morì per martirio (fu crocifisso a testa in giù)  per mano dell’ imperatore Nerone, insieme a San Paolo, e da allora vengono considerati i patroni di Roma. Secondo alcuni studi, la ricorrenza del 29 giugno,…

Valle del Biois - La valle coi santi alle finestre - Giuliano De Rocco

Affreschi in Valle del Biois – La Valle coi Santi alle finestre

La splendida Valle del Biois non è solo una bellissima valle Dolomitica circondata dalle meravigliose cime Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma è anche famosa per il grandissimo numero di dipinti murali che si possono ammirare su abitazioni ed edifici, molti dei quali realizzati fin dal 1600 : nei comuni di Falcade, Canale d’Agordo, Vallada, Cencenighe Agordino,…

Enzo Demattè La valle coi Santi alle Finestre

Enzo Demattè

Enzo Demattè, saggista e poeta italiano, per primo a menzionato la Valle del Biois come la  “La valle coi Santi alle finestre”, titolo dell’omonimo romanzo da lui scritto nel 1958. La sua felice intuizione è partita dall’osservazione di  come una piccola valle, quale quella del torrente Biois, potesse avere tanti affreschi votivi antichi sulle facciate…

Giuliano nel suo studio Fotografia Dario Fontanive

Giuliano De Rocco

Giuliano De Rocco è un pittore agordino, nato a Canale d’ Agordo nel 1934 dove risiede tuttora. Inizia a dipingere che è ancora molto giovane, con il supporto della pittrice Fausta Luciani.  Compie gli studi artistici a Venezia dal professor Galletti e collaborerà con importanti artisti quali Guido Cadorin, Tono Zancanaro e Armando Pizzinato. Lo…